Seleziona il tuo veicolo

Pompa Acqua

POMPA ACQUA AUTO

A COSA SERVE LA POMPA DELL’ACQUA DELL’AUTO

La pompa dell’acqua è un componente meccanico presente su tutti i motori a combustione interna (diesel, benzina, gpl e metano). Serve per far circolare il liquido del circuito di raffreddamento asportando parte del calore prodotto dalla combustione.
pompa dell'acqua dell'autoSembra un componente semplice, di poco conto e viene spesso sottovalutato anche dagli esperti del settore.
Tuttavia è un ricambio fondamentale per il regolare funzionamento del motore, perciò va scelto con attenzione.
Ogni motore viene progettato dalla casa automobilistica per funzionare ad una precisa temperatura.
Portarlo al di sotto di questa temperatura creerebbe una serie di complicazioni.
Al di sopra sarebbe ancor più problematico, perché alcuni componenti perderebbero la loro resistenza e dilatandosi più del previsto arrecherebbero danni irreversibili e costosi al motore.
La pompa dell’acqua dell’auto regola la portata di liquido refrigerante nel circuito in modo da far lavorare il motore alla giusta temperatura.

QUANDO SOSTITUIRE LA POMPA DELL’ACQUA DELL’AUTO?

Stimare la durata della pompa dell’acqua dell’auto è assai complesso, ci sono molti i fattori che incidono tra cui la qualità della pompa e la tipologia di liquido di raffreddamento impiegato.
Per capire quando è arrivato il momento di cambiarla devi innanzitutto sapere a quale cinghia è collegata la pompa dell’acqua nella tua auto:

  • Se la pompa è collegata alla cinghia di distribuzione, è buona norma cambiarla insieme al kit distribuzione, anche se non presenta nessun problema. Proprio per questo motivo, sono da tempo presenti nel mercato dei kit costituiti dalla pompa e da tutto l’occorrente per rifare la distribuzione.
  • Nel caso di pompa collegata dalla cinghia servizi, è preferibile ispezionarla ad ogni tagliando, e sostituirla solo se dal controllo emergono criticità o perdite.

GLI ERRORI DA EVITARE NELLA MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO

  • Una pompa dell’acqua dell’auto di alta qualità contribuisce al buon funzionamento e alla durata del motore, ma da sola non è sufficiente.
  • Bisogna fare attenzione alla scelta del liquido refrigerante. Un errore pericoloso, e ricorrente, è l’uso di acqua o di un liquido con specifiche diverse da quelle riportate sul libretto di manutenzione.
  • L’acqua non viene più impiegata da moltissimi anni nei motori, perché provoca la formazione di ruggine e calcare nel circuito di raffreddamento. Si è passati a liquidi di raffreddamento a base di glicole.
  • I liquidi di raffreddamento, però, non sono tutti uguali e vengono selezionati dalle case automobilistiche e riportati nei libretti di manutenzione, in base ai materiali del monoblocco e della testa del motore.
  • La scelta del corretto liquido di raffreddamento è così importante che per evitare di sbagliare, vengono commercializzati con colori diversi: blu, giallo, rosso e viola. Non dovrai far altro che rispettare la colorazione.
  • E’ importante non impiegare mai acqua, e non mischiare liquidi di differenti colorazioni.


LE MIGLIORI MARCHE PER LA POMPA DELL’ACQUA

Il mondo dei ricambi è letteralmente invaso da produttori e distributori di pompe dell’acqua. Sono davvero poche quelli che garantiscono veramente la qualità di primo impianto. E allora a quale marca affidarsi?

Tra le migliori si distinguono per affidabilità e durata il marchio:



DOVE ACQUISTARE LA POMPA DELL'ACQUA?

Per la pompa dell'acqua, affidati a Partauto! Mettiamo a tua disposizione un catalogo di oltre 300.000 prodotti per ogni modello d’auto, sempre a prezzi molto economici: ecco perché siamo tra i leader europei del settore della vendita online di autoricambi. Per la manutenzione della tua automobile, vai tranquillo con Partauto!

FAQ

Come faccio ad essere sicuro della correttezza dei ricambi?
Per essere sicuro del tuo acquisto, ti consigliamo di contattarci, puoi farlo attraverso WhatsApp cliccando QUI, oppure telefonando al numero 0418821213Un nostro tecnico verificherà la copatibilità dei ricambi e ti consiglierà il giusto prodotto.

Quali sono I tempi di consegna?
Per ogni acquisto effettuato la merce sarà spedita, tramite corriere GLS, con tempi di consegna che variano da 24 a 48 ore (36 per le isole) dall'evasione dell'ordine.
In caso di acquisto con bonifico bancario sarà necessario, per poter evadere l'ordine, attendere l'accredito del pagamento sul conto.

Quali sono le modalità di pagamento?
Sul nostro sito è possibile pagare utilizzando le seguenti modalità:

  • Contrassegno
  • Carta di Credito
  • PayPal
  • Satispay
  • Bonfico Bancario


I prodotti hanno garanzia?
I prodotti venduti da PartAuto sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino ) che riceverà con la merce ordinata.


Tutti i ricambi

Partauto - Ricambi auto on line

Via San Pio X, 11
30174 - Mestre (Ve)
Cap. Soc. € 100.000,00

: 041 88 21 213

: +39 041 882 12 13

E-mail: info@partauto.it

Privacy Policy

Select Language

AlbanianEnglishFrenchGermanItalianSpanish