Seleziona il tuo veicolo
L’olio del cambio è sicuramente una tra le cose più trascurate dagli automobilisti (ma a volte anche dai riparatori). un po’ per leggerezza, un po’ perché poco immediato controllare il livello dell’olio, finisce nel dimenticatoio. Eppure l’olio del cambio è molto importante per l’efficienza della trasmissione dell’automobile.
Negli oli specifici per il cambio, generalmente di origine minerale, vengono aggiunti una serie di additivi. In genere aiutano a ridurre il rischio corrosione, deterioramento delle prestazioni e usura.
♦ A COSA SERVE L’OLIO DEL CAMBIO?
L’olio del cambio ha una doppia funzione: la prima è quella di ridurre l’attrito tra gli organi in moto, la seconda è quella di dissipare il calore. La riduzione dell’attrito avviene in quanto l’olio aderisce alle parti meccaniche, creando un sottile strato e quindi limitandone il contatto. Per quanto riguarda il calore, invece, potrebbe portare a una riduzione della durezza della parte superficiale dei denti dei rapporti. Quindi l’olio deve allontanare facilmente il calore dagli ingranaggi prevenendone l’usura visibile nell’immagine allegata in alto. Per impedire che i frammenti di metallo presenti nell’olio facciano ulteriori danni, le coppe sono dotate di elementi o tappi magnetici su cui i detriti si accumulano in caso di usura. Se a un’ispezione del meccanico è presente una quantità notevole di limatura come nell’immagine sotto, non è un buon segno dello stato di salute del cambio.
♦ OLIO DEL CAMBIO: QUANDO SOSTITUIRLO?
Dal punto di vista della manutenzione ordinaria dei cambi manuali la tendenza delle case costruttrici è quella di non prevedere la sostituzione ma solo la verifica e il ripristino del livello (generalmente ogni 4 anni in condizioni di guida normali). E’ prevista la sostituzione dell’olio del cambio solamente quando il meccanico lo reputi necessario dopo verifica. Il fatto che ormai non è più prevista la sostituzione ci fa riflettere su come sia migliorata la qualità dell’olio per le trasmissioni. D’altro canto l’olio del cambio, contrariamente a ciò che avviene per l’olio motore, non è sottoposto a residui carboniosi dovuti alla combustione che lo contaminano e quindi può durare più a lungo. Nei cambi automatici l’olio invece va sostituito generalmente intorno agli 80 mila km (ma anche questo dato può variare in base alle indicazioni della casa madre).
Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare l'olio cambio per la tua auto, di marche molto conosciute:
MIGLIORI MARCHI OLIO CAMBIO:
DOVE ACQUISTARE OLIO CAMBIO:
Per acquistare l'olio del cambio, fidati di Partauto. Il nostro sito è diventato uno dei principali leader europei nel settore della vendita online di pezzi di ricambio e accessori auto.
Il nostro catalogo mette a disposizione dei nostri clienti più di 300.000 Ricambi Auto a prezzi scontati fino anche al 60%! Grazie alle nostre opzioni di ricerca, devi solo indicare il modello della tua auto, e troveremo in pochi secondi il prodotto adatto alla tua macchina: facilissimo e veloce!
Se stai cercando iniettori online, corri sul sito di Partauto, e stai sicuro che avremo la soluzione perfetta per te!
Come faccio ad essere sicuro della correttezza dei ricambi?
Per essere sicuro del tuo acquisto, ti consigliamo di contattarci, puoi farlo attraverso WhatsApp cliccando QUI, oppure telefonando al numero 0418821213. Un nostro tecnico verificherà la copatibilità dei ricambi e ti consiglierà il giusto prodotto.
Quali sono I tempi di consegna?
Per ogni acquisto effettuato la merce sarà spedita, tramite corriere GLS, con tempi di consegna che variano da 24 a 48 ore (36 per le isole) dall'evasione dell'ordine.
In caso di acquisto con bonifico bancario sarà necessario, per poter evadere l'ordine, attendere l'accredito del pagamento sul conto.
Quali sono le modalità di pagamento?
Sul nostro sito è possibile pagare utilizzando le seguenti modalità:
I prodotti hanno garanzia?
I prodotti venduti da PartAuto sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino ) che riceverà con la merce ordinata.