Seleziona il tuo veicolo

Kit Frizione

Evita i problemi del cambio, cambia frizione nel migliore negozio ricambi auto.

Da Partauto trovi i migliori prezzi sul mercato per sostituire il kit frizione della tua auto.

La frizione è un ricambio fondamentale, del sistema di trasmissione dell'auto, che grazie alla sua azione è possibile inserire le marce e passare da un rapporto a passo corto ad uno più lungo oppure scalare le marce per ottenere l'effetto contrario (rapporto ridotto). Permette quindi di trasferire il moto dal motore al cambio dell'autovettura. Quest'ultimo è costituito da vari rapporti che consentono una variazione della velocità di trasmissione.
La frizione è composta da tre componenti:

  • Disco frizione: elemento costituito da materiale d'attrito nella corona esterna, da un pacco di molle che smorzano le vibrazioni e da un profilo scanalato nel foro centrale che ricalca quello presente nell'albero del cambio;
  • Spingidisco: piatto che lavora sotto l'azione di una o più molle contro il disco di attrito della frizione, chiuso fortemente tra il volano e lo spingidisco stesso;
  • Cuscinetto reggispinta: (detto anche cuscinetto disinnesto) elemento fondamentale che rappresenta la connessione tra la parte della frizione montata lato motore e il meccanismo lato trasmissione. Può essere ad azionamento meccanico o idraulico.


Funzionalmente, quando spingiamo il pedale della frizione, mediante un attuatore idraulico oppure sistema meccanico, il movimento viene trasmesso al cuscinetto reggispinta portanto lo spingidisco indietro. In questi casi, il movimento de motore non viene più trasmesso al cambio ed è possibile così procedere al cambio della marcia.
Mentre, quando si lascia il pedale della frizione, il cuscinetto e lo spingidisco si muovono, in direzione longitudinale, verso il volano del motore. Lo spingidisco, invece, preme il disco frizione facendolo, a poco a poco, attaccare al volano finché ruoteranno alla stessa velocità, grazie all'attrito.

3pz Fr3PZ LUKDSG LUK2pz Fr

QUANTO COSTA CAMBIARE LA FRIZIONE?

Il costo per il cambio o sostituzione della frizione, generalmente, varia a seconda del modello e tipo di auto. I componenti nella maggior parte dei casi vengono venduti in kit contenente: disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta. Per auto dotate di volano bimassa sono commercializzati dei kit (definiti come kit frizione e volano 4 pezzi) che comprendono, appunto, anche il volano. Prima di procedere all'acquisto del kit completo oppure dei singoli componenti, occorre sapere di cosa si ha bisogno e controllare nella descrizione del prodotto se contiene o meno i pezzi che occorrono.


 QUANDO VA CAMBIATA LA FRIZIONE?

La frizione lavora in accoppiamento con il volano del motore ed è uno dei ricambi più importanti dell'auto ma anche più delicati. La durata varia in base allo stile di guida ed ai tipi di percorsi effettuati dall' auto:

  • Auto che transitano nelle città, la frizione potrebbe usurarsi dopo I 70/80 mila chilometri;
  • Auto che transitano principalmente sulle autostrade, la frizione potrebbe usurarsi tranquillamente dopo I 150 mila chilometri.


Superando I chilometri, è buona norma procedere con il controllo e con la sostituzione frizione. Quest'ultima, molto importante in quanto garantisce la salute dell'auto, è indispensabile anche quando l'auto inizia ad avere problemi. In particolare, tra I sintomi che si possono riscontrare e da prendere in considerazione sono:

  • Variazione dei giri del motore, anche senza modifiche nell'accelerazione;
  • Il cambio risulta poco fluido e crea difficoltà nell'inserimento delle marce;
  • Il pedale della frizione risulta troppo duro e pesante oppure troppo morbido;
  • La frizione emette strani rumori mentre la si preme;
  • La frizione risulta bruciata poiché si avverte molto la puzza, a causa dell'eccessivo scivolamento della frizione;
  • La frizione slitta, quando il motore sale di giri ma l'auto non aumenta la velocità in proporzione.


Appena si manifestano uno di questi primi problemi, per risolvere il problema, la cosa importante è riferirsi sempre ad uno esperto in modo tale da non trovarsi poi in guai più grossi.

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute:

MIGLIORI MARCHI KIT FRIZIONE:


DOVE ACQUISTARE KIT FRIZIONE:

Per acquistare kit frizione, fidati di Partauto. Il nostro sito è diventato uno dei principali leader europei nel settore della vendita online di pezzi di ricambio e accessori auto.

Il nostro catalogo mette a disposizione dei nostri clienti più di 300.000 Ricambi Auto a prezzi scontati fino anche al 60%! Grazie alle nostre opzioni di ricerca, devi solo indicare il modello della tua auto, e troveremo in pochi secondi il prodotto adatto alla tua macchina: facilissimo e veloce!
Se stai cercando iniettori online, corri sul sito di Partauto, e stai sicuro che avremo la soluzione perfetta per te!

FAQ

Come faccio ad essere sicuro della correttezza dei ricambi?
Per essere sicuro del tuo acquisto, ti consigliamo di contattarci, puoi farlo attraverso WhatsApp cliccando QUI, oppure telefonando al numero 0418821213Un nostro tecnico verificherà la copatibilità dei ricambi e ti consiglierà il giusto prodotto.

Quali sono I tempi di consegna?
Per ogni acquisto effettuato la merce sarà spedita, tramite corriere GLS, con tempi di consegna che variano da 24 a 48 ore (36 per le isole) dall'evasione dell'ordine.
In caso di acquisto con bonifico bancario sarà necessario, per poter evadere l'ordine, attendere l'accredito del pagamento sul conto.

Quali sono le modalità di pagamento?
Sul nostro sito è possibile pagare utilizzando le seguenti modalità:

  • Contrassegno
  • Carta di Credito
  • PayPal
  • Satispay
  • Bonfico Bancario


I prodotti hanno garanzia?
I prodotti venduti da PartAuto sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino ) che riceverà con la merce ordinata.


Tutti i ricambi

Partauto - Ricambi auto on line

Via San Pio X, 11
30174 - Mestre (Ve)
Cap. Soc. € 100.000,00

: 041 88 21 213

: +39 041 882 12 13

E-mail: info@partauto.it

Privacy Policy

Select Language

AlbanianEnglishFrenchGermanItalianSpanish