Seleziona il tuo veicolo

Giunti Omocinetici

Giunti Omocinetici

COS'È IL GIUNTO OMOCINETICO E QUALI SONO I SEGNI CHE RICHIEDERANNO LA SOSTITUZIONE?

Il giunto omocinetico è un organo in grado di trasmettere la trazione dagli assi alle ruote motrici di un’auto in maniera tale che quest’ultime siano in grado di girare a destra ed a sinistra (fasi di sterzata), favorendo l’oscillazione dell’ammortizzatore.

Il giunto omocinetico è saldato al piattello che supporta a sua volta disco e ruota grazie ad un dado centrale dentellato nella parte del perno che si congiunge al piattello verso l’esterno della ruota. Alcuni modelli di giunti omocinetici possiedono una ghiera dentata utile per il funzionamento ottimale dell’ABS.

Il giunto omocinetico è bloccato sul semiasse da un anello di tenuta in metallo. Qui di seguito è elencata una sezione in maniera dettagliata di un giunto omocinetico: giunto omocinetico a sfere, anello elastico, semialbero di trasmissione, boccola per anello tenuta, cuffia di tenuta olio, flangia, anello elastico di ritegno giunto a tripode, giunto a tripode, anello di tenuta.

La durata del giunto omocinetico dipende dal grado di lubrificazione che ricevono le sfere in acciaio roteanti internamente. Di solito nel giunto viene applicato del grasso nero abbastanza denso, protetto da una cuffia in gomma di forma conica che ha lo scopo di bloccarlo per evitare che esca fuori e che entri fango, acqua, detriti, terreno, polvere ed altri detriti.

QUALI SONO I SEGNI CHE RICHIEDONO LA SOSTITUZIONE DEL GIUNTO OMOCINETICO

Un giunto omocinetico danneggiato dà segni di usura quando si iniziano ad avvertire rumori a scatto sotto lo sterzo, proprio come se da un momento all’altro il semiasse dovesse uscire fuori dalla sua sede. Questo avviene perché le sfere poste internamente alla coppa iniziano a fare gioco. Il rumore (in gergo viene detto popping) man mano tende a dare maggiori preoccupazioni; si può avvertire anche una vibrazione che si ripercuote sullo sterzo, oppure ancora, è possibile notare un vero e proprio saltellamento della ruota in fase di accelerazione o di sterzata (segnale alquanto pericoloso).

MIGLIORI MARCHI GIUNTI OMOCINETICI:

 

DOVE ACQUISTARE GIUNTI OMOCINETICI?

Affidati a Partauto! Mettiamo a tua disposizione un catalogo di oltre 300.000 prodotti per ogni modello d’auto, sempre a prezzi molto economici: ecco perché siamo tra i leader europei del settore della vendita online di autoricambi. Per la manutenzione della tua automobile, vai tranquillo con Partauto il miglior autoricambi online!

FAQ

Come faccio ad essere sicuro della correttezza dei ricambi?
Per essere sicuro del tuo acquisto, ti consigliamo di contattarci, puoi farlo attraverso WhatsApp cliccando QUI, oppure telefonando al numero 0418821213Un nostro tecnico verificherà la copatibilità dei ricambi e ti consiglierà il giusto prodotto.

Quali sono I tempi di consegna?
Per ogni acquisto effettuato la merce sarà spedita, tramite corriere GLS, con tempi di consegna che variano da 24 a 48 ore (36 per le isole) dall'evasione dell'ordine.
In caso di acquisto con bonifico bancario sarà necessario, per poter evadere l'ordine, attendere l'accredito del pagamento sul conto.

Quali sono le modalità di pagamento?
Sul nostro sito è possibile pagare utilizzando le seguenti modalità:

  • Contrassegno
  • Carta di Credito
  • PayPal
  • Satispay
  • Bonfico Bancario


I prodotti hanno garanzia?
I prodotti venduti da PartAuto sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino ) che riceverà con la merce ordinata.


Tutti i ricambi

Partauto - Ricambi auto on line

Via San Pio X, 11
30174 - Mestre (Ve)
Cap. Soc. € 100.000,00

: 041 88 21 213

: +39 041 882 12 13

E-mail: info@partauto.it

Privacy Policy

Select Language

AlbanianEnglishFrenchGermanItalianSpanish