Seleziona il tuo veicolo

Alternatore

Alternatore Auto

Tutte le auto (quelle più moderne in misura ancora maggiore) per funzionare hanno bisogno di energia elettrica, e la batteria da sola non riuscirebbe a fornire tutta l’elettricità necessaria senza scaricarsi in pochissimo tempo. Questo problema viene risolto grazie all’alternatore, un piccolo generatore di corrente alternata, vero e proprio cuore dell’automobile.

COSA SUCCEDE QUANDO L’ALTERNATORE FUNZIONA MALE?

E’ molto importante accorgersi per tempo degli eventuali malfunzionamenti dell’alternatore, in quanto quest’ultimo svolge il compito fondamentale di fornire energia elettrica a tutte le componenti dell’autovettura, compresi la batteria ed il motorino di avviamento.

Generalmente, quando l’alternatore funziona male, sul cruscotto si accende la spia rossa della batteria, che non segnala necessariamente un malfunzionamento di quest’ultima, come molti erroneamente credono, ma può essere indicativa di un guasto che riguarda proprio l’alternatore che, quando funziona male, causa principalmente due tipi di problematiche:

Carica poco: non fornisce abbastanza energia elettrica alla vettura, non riuscendo a caricare a sufficienza la batteria, che dovrà sopperire a questa mancanza fino ad esaurirsi del tutto.

Carica troppo: l’alternatore trasforma l’energia cinetica in energia elettrica, che viene regolata e stabilizzata per essere immessa nell’impianto. A volte può capitare che questo processo subisca delle alterazioni, permettendo che voltaggio ed intensità troppo elevati causino danni ai vari componenti dell’autovettura.

GUASTI ALL’ALTERNATORE: CAUSE E RIMEDI.

I malfunzionamenti dell’alternatore possono dipendere da vari fattori e possono riguardare:

  • La cinghia di trasmissione che collega l’alternatore al motore.
  • I cuscinetti che permettono al rotore di ruotare attorno allo statore.
  • Le pulegge dell’alternatore.
  • Cavi, cablaggi e connessioni varie.

Gli alternatori sono progettati per durare molto a lungo ma, a causa di vari fattori, possono usurarsi con il tempo, andando incontro a malfunzionamenti: è buona abitudine farli controllare (anche in assenza di sintomi evidenti, anche perché questi ultimi si manifestano quando il danno è irreversibile) ogni 150.000 km circa, per evitare di rimanere all’improvviso con la macchina in panne.

MIGLIORI MARCHI ALTERNATORE:

 

DOVE ACQUISTARE ALTERNATORE?

Affidati a Partauto! Mettiamo a tua disposizione un catalogo di oltre 300.000 prodotti per ogni modello d’auto, sempre a prezzi molto economici: ecco perché siamo tra i leader europei del settore della vendita online di autoricambi. Per la manutenzione della tua automobile, vai tranquillo con Partauto il miglior autoricambi online!

FAQ

Come faccio ad essere sicuro della correttezza dei ricambi?
Per essere sicuro del tuo acquisto, ti consigliamo di contattarci, puoi farlo attraverso WhatsApp cliccando QUI, oppure telefonando al numero 0418821213Un nostro tecnico verificherà la copatibilità dei ricambi e ti consiglierà il giusto prodotto.

Quali sono I tempi di consegna?
Per ogni acquisto effettuato la merce sarà spedita, tramite corriere GLS, con tempi di consegna che variano da 24 a 48 ore (36 per le isole) dall'evasione dell'ordine.
In caso di acquisto con bonifico bancario sarà necessario, per poter evadere l'ordine, attendere l'accredito del pagamento sul conto.

Quali sono le modalità di pagamento?
Sul nostro sito è possibile pagare utilizzando le seguenti modalità:

  • Contrassegno
  • Carta di Credito
  • PayPal
  • Satispay
  • Bonfico Bancario


I prodotti hanno garanzia?
I prodotti venduti da PartAuto sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino ) che riceverà con la merce ordinata.


Tutti i ricambi

Partauto - Ricambi auto on line

Via San Pio X, 11
30174 - Mestre (Ve)
Cap. Soc. € 100.000,00

: 041 88 21 213

: +39 041 882 12 13

E-mail: info@partauto.it

Privacy Policy

Select Language

AlbanianEnglishFrenchGermanItalianSpanish