Quanto costa sostituire la frizione dell'auto?

                              

VALEO Logo _Luk -1 (1) SACHS (1)


L’auto con la frizione guasta non può correre, e con una frizione mal funzionante può diventare estremamente pericolosa.
Quali sono i costi a cui andremmo incontro per un'eventuale sostituzione?

Frizione: cosa succede quando funziona male?

La frizione è composta da vari componeneti diversi e il suo funzionamento è piuttosto complesso: in pratica, questa componente essenziale dell’automobile svolge il compito fondamentale di sincronizzare in modo graduale il moto dell’albero motore a quello del cambio, permettendo il disinserimento momentaneo della coppia motore per dare la possibilità di cambiare marcia.

La frizione non si rompe all’improvviso, ma comincia gradualmente a manifestare una serie di sintomi che non bisogna assolutamente prendere sotto gamba.

I seguanti potrebbero essere dei campanelli d'allarme:

  • - Il pedale della frizione è duro o resta a fondo a fine corsa, stentando a risalire.
  • - I cambi di marcia sono meno fluidi.
  • - La leva del cambio vibra.
  • - La frizione strappa, slitta e non stacca più dove staccava di solito.
  • - Il contagiri sale inspiegabilmente, pur mantenendo un’andatura costante.


Se ci accorgiamo che qualcosa non va, è importante rivolgersi a un meccanico, che nel migliore dei casi cambierà l’olio nella scatola del cambio, e nel peggiore sostituirà l’intera frizione, operazione che purtroppo non ha un costo irrisorio.

frizione auto costo sostituzione

Quanto costa sostituire la frizione?

Come sempre in questi casi, la cifra da spendere per la frizione è molto variabile e dipende innanzitutto dal tipo,  dalla qualità e dalla marca del pezzo di ricambio: i costi in media possono variare tra i 100 e i 500 Euro.

La voce che più incide sul prezzo finale in questo caso è la manodopera. Sostituire la frizione non è semplice, e richiede del tempo. Sono necessari tutta una serie di interventi preliminari che impegnano non poco i meccanici:

  • Smontaggio di ruote e ammortizzatori
  • Distacco del motorino di avviamento
  • Scarico dell’olio esausto del cambio
  • Rimozione di quest’ultimo


Il costo della manodopera parte da 100 euro a salire, e dipende dal tempo impiegato per la sostituzione, che può essere più o meno agevole a seconda dei modelli di autovettura.

Detto questo, c’è da considerare anche il fatto che spesso si rende necessaria la sostituzione del volano (il cui compito è quello di assorbire le vibrazioni e alleggerire il lavoro della frizione): nel caso in cui quest’ultimo fosse “bimassa”, ossia composto da due elementi collegati da molle, il suo costo in alcuni casi potrebbe arrivare addirittura a 1000 euro.

I costi per sostituire la frizione non sono bassi, e cambiano molto in base a qualità e tipo dei pezzi di ricambio, e al tempo impiegato per la manodopera. Mai come in questo caso risulta fondamentale rivolgersi ad un meccanico di fiducia, in grado di consigliarci per i meglio, aiutandoci a spendere bene i nostri soldi.

Per ridurre notevolmente i costi di questa operazione, ti consigliamo di acquistare i pezzi di ricambio a parte, Partauto ti può far risparmiare fino al 30% che tradotto in soldi, su un preventivo iniziale medio di 600euro tra frizione e volano, potrebbero essere 180 euro di risparmio.

Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare kit frizione, per la tua auto, di marche molto conosciute:

MIGLIORI MARCHI KIT FRIZIONE:


DOVE ACQUISTARE KIT FRIZIONE:

Per acquistare kit frizione, fidati di Partauto. Il nostro sito è diventato uno dei principali leader europei nel settore della vendita online di pezzi di ricambio e accessori auto.

Il nostro catalogo mette a disposizione dei nostri clienti più di 300.000 Ricambi Auto a prezzi scontati fino anche al 60%! Grazie alle nostre opzioni di ricerca, devi solo indicare il modello della tua auto, e troveremo in pochi secondi il prodotto adatto alla tua macchina: facilissimo e veloce!
Se stai cercando iniettori online, corri sul sito di Partauto, e stai sicuro che avremo la soluzione perfetta per te!

È disponibile anche il servizio whatsapp cliccando QUI


Postato da 00:00

Categorie :

Tutte le categorie

Tag

Le nostre promozioni

AD BLUE - AZOTAL - TANICA 10LT
Scheda tecnica

KIT FRIZIONE
Scheda tecnica

QUARTZ INEO XTRA FIRST 0W20
Scheda tecnica

ADDITIVO, RIGENERAZIONE FILTRO ANTIPART./PARTICELL
Scheda tecnica

PASTA NERA
Scheda tecnica

CANDELA ACCENSIONE DCPR7E-N-10
Scheda tecnica

CANDELA ACCENSIONE ZKR7A-10
Scheda tecnica

KIT CATENA DISTRIBUZIONE
Scheda tecnica

LEVA DI TRAINO, CONTROLLO MOTORE
Scheda tecnica

POMPA ACQUA + KIT CINGHIE DENTATE
Scheda tecnica

POMPA ACQUA + KIT CINGHIE DENTATE
Scheda tecnica

OLIO OEM SPECIFIC 5W30 C3 20LT
Scheda tecnica

CASTROL MAGNATEC HYBRID 0W20 1L
Scheda tecnica

PASTIGLIE FRENO ANT.
Scheda tecnica